home | opere | installazioni | video | docu | bio | biblio | testi | contatti |
Guardando dietro i paraventi [...] Warh di Antonello Matarazzo è un film sulla guerra tra mondi di cui uomini e bambini provenienti da un felice lontano pianeta in negativo bianco e nero e a due dimensioni sono muti attoniti testimoni. Il loro dio è il fiore di Andy Warhol che sboccia sullo schermo come un'anti-esplosione e li riporta nella 'camera chiara', mentre quaggiù "il tempo è buono per l'attacco aereo" [...] Adelina Preziosi (SEGNOCINEMA - anno XXIV N° 126, mar/apr 2004) Un film sulla vulnerabilità "Perché Warh e non War? Fatti miei..." si legge nelle scarne e ironiche parole del sito internet ufficiale di Antonello Matarazzo che annunciano il suo nuovo video. Pittore e filmmaker Matarazzo si colloca nel filone di ricerca del Medialismo, galassia di artisti che operano nell'ambito della riflessione sui media cercando di annullare le distanze tra fotografia, pittura e video. Matarazzo è giunto all'utilizzo del video nel 2000 realizzando "The Fable", seguito dal mediometraggio "Astrolìte" che vedeva la partecipazione di Enrico Ghezzi. Nel 2002 realizza "La Camera Chiara", vincitore di Corto.Web, sezione di Arcipelago Film Festival. Nel 2003 ecco Warh, presentato in concorso al Torino Film Festival nella sezione Spazio Italia. Warh è una potente onirica rielaborazione di alcune tra le immagini più drammatiche dei fatti dell'11 settembre. Rielaborazione, decontestualizzazione visionaria e digitale di un incubo divenuto la quintessenza della vulnerabilità occidentale in cui compaiono anche alcune delle icone/ritratto degli ultimi lavori video e pittorici di Matarazzo, affiancate ad una citazione delle più poetiche del repertorio visivo di Andy Warhol. Tommaso Casini (TAGLIOCORTO - anno III N° 2, feb. 2004) ARCIPELAGO 12: I vincitori tra fantascienza e sentimenti [...] Nella sezione E-Movie una Menzione Speciale è stata assegnata a Warh di Antonello Matarazzo distribuito da Emmefilm. Tommaso Casini (www.shortvillage.com - 11/06/04) Video o dell'opera totale in Antonello Matarazzo [...] Due date sono alla base dei video di cui di seguito parliamo, due momenti epocali differenti ma che hanno cambiato la pelle delle cose. E la ricerca video di Antonello Matarazzo ha voluto ricordarcele attraverso la sua idea visionaria e di contaminazione delle forme e degli stili. Con Warh (2003) Antonello Matarazzo nel parlarci di guerra tra i mondi omaggia l'entusiastico fiore di Andy Warhol. L'opera in digitale, che è stata definita un "film sulla vulnerabilità", parte dal dramma dell'11 settembre 2001 e attraverso un continuo flusso di immagini (rielaborate e decontestualizzate) ci racconta un devastato occidente (dove la dimensione mediale onnivora ed iper-informativa si tramuta in un canto tragico e visionario). [...] leggi tutto Alfonso Amendola (dal catalogo Steack&Steel, International Printing Editore, Avellino 2005) Il morphing dell'anima [...] Ed è qui che emerge senza dubbio la sua natura di pittore, non tanto perché si confronta con l’immagine fissa piuttosto che con quella in movimento, ma proprio per la sensibilità, per la possibilità di dare un senso narrativo solo attraverso la texture, la trasfigurazione verso l’astratto. Warh estremizza ancor di più il discorso e il contrasto tra posa e movimento. Ai ritratti fotografici in primo piano trasformati dal morphing, vengono aggiunte come sfondo, sequenze solarizzate di guerra: i bombardamenti notturni su Bagdad, mig che sfrecciano nel cielo, le drammatiche immagini dell’11 settembre (che occupano tutta la parte finale del video), scandite di tanto in tanto da un fiore di Warhol (da qui il gioco di parole del titolo) che funziona da contrappunto e rafforza l’idea di collisione tra immaginari che sembrano lontanissimi: l’esserci stato e l’essere, l’arte e la guerra; così il tema non è tanto la memoria del conflitto, quanto i conflitti (visivi, mentali, percettivi) generati dalla memoria, dalle immagini video-foto-pittoriche che entrano in un infinito cortocircuito. [...] leggi tutto Bruno Di Marino (dal catalogo 42a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, ed. Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Roma 2006) ) << |